CODICE DEONTOLOGICO DELL’IRIDOLOGO
LA DEONTOLOGIA E’ QUELL’INSIEME DI DOVERI E RESPONSABILITA’ A CUI SI SOTTOPONGONO GLI APPARTENENTI A DETERMINATE CATEGORIE NELL’ESPLETAMENTO DELLA LORO ATTIVITA’ PROFESSIONALE.
La figura dell’iridologo in Italia non è riconosciuta giuridicamente, a differenza della Germania, Svizzera, Portogallo, e altri paesi dove è riconosciuta istituzionalmente. E’ dunque fondamentale l’osservanza di un codice di comportamento per evitare sanzioni medico legali con le vigenti leggi che tutelano la salute pubblica. In merito all’esercizio di iridologo inoltre si è espressa la VI Sezione penale della Corte di Cassazione che, con sentenza n. 16626 depositata il 04/05/2005, ha chiarito che nella fattispecie “non è in questione la possibilità di esercitare le pratiche della c.d. medicina alternativa” soggiungendo che “il chiropratico, il naturopata e l’iridologo sono liberi di svolgere la loro attività ma qualificandosi come tali, in modo … da non ingenerare nel pubblico l’opinione che essi siano dei medici e, soprattutto … senza esercitare, assolutamente, competenze che spettano soltanto a chi è laureato in medicina e chirurgia“. In definitiva, si può praticare l’iridologia purchè non si utilizzi tale disciplina per compiere atti di pertinenza medica o diagnosi di malattia.
CODICE DEONTOLOGICO DELL'IRIDOLOGO PROFESSIONISTA

- IMPEGNO ETICO: l’Iridologo si impegna ad esercitare la sua attività secondo coscienza.
- IMPEGNO PROFESSIONALE: l’Iridologo deve salvaguardare la serietà e la credibilità della sua professione.
- IMPEGNO EDUCATIVO: l’Iridologo deve usare la massima scrupolosità nell’educare le persone ed indirizzarle verso la conservazione dell’equilibrio bioenergetico.
- IMPEGNO SOCIALE: l’Iridologo è al servizio sia del singolo sia della collettività e svolge la sua attività con il massimo scrupolo
- COLLABORAZIONE CON I COLLEGHI: i rapporti con i colleghi devono essere improntati alla massima correttezza e solidarietà.
- SEGRETO PROFESSIONALE: l’Iridologo è tenuto a mantenere il segreto professionale su quanto gli viene confidato o di cui venga a conoscenza.
- AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE: l’Iridologo è tenuto a partecipare a corsi di aggiornamento al fine di incrementare le proprie conoscenze e condividere con i colleghi le proprie esperienze.
RISPETTO DELLE LEGGI: l’Iridologo deve rispettare tutte le leggi vigenti in materia di:
- regolamentazione della professione: P.IVA, ONORARIO, RICEVUTE
- requisiti studio ed attrezzatura
- legge privacy: "l’Iridologo è tenuto a mantenere il segreto su quanto gli viene confidato o di quello di cui viene a conoscenza. Si tenga sempre presente che le leggi che tutelano la privacy sono severissime ed inflessibili."
Consigliamo sostituire:
- Diagnosi con Valutazione
- Iridodiagnosi con Analisi dell’iride
- Malattie acute e croniche con Degenerazione dei tessuti
REGOLE ESSENZIALI PER CHI UTILIZZA L’IRIDOLOGIA
- Usare l’iridoscopio con targa che dichiari: “l’iridoscopio non è uno strumento medicale, non è usato per diagnosi mediche ma è uno strumento predisposto per lo studio e la ricerca bioenergetica” (dichiarazione sostitutiva di atto notorio)
- Dare al cliente un foglio informativo con la presentazione del professionista e della sua attività
- Far firmare al cliente un foglio di consenso informato per il trattamento dei dati personali
- Sul foglietto dei consigli in caso di eventuali prodotti indicare: “i consigli sopra indicati riguardano esclusivamente prodotti di libera vendita non vincolati a prescrizione medica dietro espressa richiesta dell’interessato”