Scuola di Tecniche Riflessologiche
ERNIA DEL DISCO E RIFLESSOLOGIA PLANTARE: UNO STUDIO ITALIANO
Dolore alla schiena?Per molti questa condizione è principalmente muscolare. Per altri il dolore alla schiena è causato da una o più ernie del disco. Chi si trova in quest’ultima situazione sa bene quanto sia dolorosa, e una delle prime soluzioni per ridurre il dolore è l’uso autonomo di antinfiammatori. Ragionevolmente, è bene essere cauti quando si assumono autonomamente farmaci senza alcuna prescrizione da personale medico autorizzato (vedi articolo “Dolore Acuto: La riflessologia plantare è un antidolorifico naturale”).
La riflessologia plantare può venire in aiuto nel trattamento del dolore associato a ernia del disco, e uno studio italiano lo conferma.
La US National Library of Medicine National Institutes of Health riporta uno studio effettuato in Italia presso l’ULSS(Unità Locale Socio Sanitaria) 12 Veneziana di Mestre nel 2000. Lo studio aveva come obiettivo il determinare l’efficacia della riflessologia plantare nella riduzione del dolore.
Quaranta persone che soffrivano quasi esclusivamente di dolore derivante da un’ernia discale nella zona lombo sacrale, sono stati sottoposti a 3 trattamenti di riflessologia plantare in una settimana. Come risultato ben il 62,5% delle persone ha affermato che il dolore si era ridotto.
Nonostante questo non può essere considerato “definitivo“, è interessante come si accumulino sempre più prove circa l’efficacia della riflessologia plantare nella gestione del dolore.